Presentazione Allerta Eco

FOSSANO LANCIA LA SUA RETE d´ALLERTA Whatsapp ! (Il servizio “Eco” é attivo da lunedí 19 dicembre 2016)

Constatato l´aumento di furti, rapine e truffe, ai danni di famiglie e commercianti che colpiscono il nostro territorio, dal gruppo FB “sei di Fossano se…” nasce l´idea di costituire una rete di collegamento tra tutti i residenti, dove poter segnalare situazioni sospette o appostamenti insoliti, allo scopo di individuare e scoraggiare i malviventi e prevenire furti, rapine e truffe. Un’idea sicuramente al passo con i tempi, che vuole offrire uno strumento per sentirsi piú sicuri nella propria città e per dare un contributo alla costante azione delle Forze dell’Ordine, nel presidio del territorio.

Nasce cosí ALLERTA Eco, l´Associazione “Eco di Fossano”, giá in relazione con alcune altre, medesime, reti di collegamento Whatsapp delle zone limitrofe, ad esempio Centallo che confina con la Nostra Piovani. Il servizio dell´Eco di Fossano, rappresenta uno strumento GRATUITO in più, a disposizione della popolazione fossanese ma non sostituisce ne scavalca, in alcun modo, le Autorità preposte al controllo del territorio.

L´Eco, invierá MESSAGGI WHATSAPP INDIVIDUALI, in tempi rapidi, a chi si registrerá al servizio. I messaggi d’allerta e di pubblica utilità, proverranno da segnalazioni di cittadini, da enti o istituzioni.

L´ALLARME Eco è anche a disposizione delle Istituzioni locali, al fine di prestare un servizio che possa accrescere il sentimento di comunità. Essere comunità, significa dialogare e fare fronte comune sulle questioni che interessano tutti. Nei Paesi europei, infatti, il senso civico rappresenta uno strumento di vita collettiva importante, che influenza profondamente il buon funzionamento di un territorio.

Il territorio di Fossano, con le sue 15 frazioni, è molto vasto e nei primi mesi dalla nascita del nostro servizio, in più incontri, cercheremo momenti di dialogo, con la cittadinanza, per spiegare i vantaggi del fare rete.

Il gruppo FB, “sei di Fossano se…”, anche in questo senso, rimarrá comunque un´ottima piattaforma per comunicazioni in maggior scioltezza, ricordate peró di non pubblicare ció che la legge non consente.

L´Associazione Eco di Fossano dichiara che: Non saranno tollerati scherzi. Non saranno tollerati eccessi di zelo che inducano a pensare ad una “giustizia fai da te”. (Chi dovesse utilizzare il servizio in modo disonesto o illegale, sará immediatamente denunciato alle Forze dell´Ordine).

Il servizio è gestito dai volontari dell´Associazione Eco di Fossano che, nella piú totale trasparenza nei confronti delle Forze dell´Ordine, che operano per la nostra sicurezza, faranno del loro meglio per offrire un servizio che aumenti il senso di minor pericolo, in un periodo in cui il crescendo della delinquenza non è solo alle cronache ma purtroppo, sotto gli occhi di tutti.

La velocitá tipica del social, oltre a consentirci di essere piú vigili sulla nostra sicurezza, potrá essere molto utile, anche al fine di poter dare, alle Forze dell´Ordine, segnalazioni rapide e precise.

IL SERVIZIO È ESCLUSIVAMENTE RISERVATO AGLI ABITANTI DI FOSSANO e FRAZIONI.

TUTTI INSIEME saremo meno vulnerabili e saremo occhi ed orecchie, pronti a collaborare con le Forze dell´Ordine.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO:

Necessaria l´applicazione Whatsapp e connessione Internet.

1 – Ricordatevi di memorizzare il numero 328.78.48.649 dell´ALLERTA Eco. (se non memorizzerete il numero, non potrá arrivarvi alcun messaggio)

2 – La richiesta d´iscrizione al servizio, dovrá essere recapitata via Whatsapp, al numero dell´Allerta Eco, unitamente a: (nell´ordine) Nome e Cognome residenza o abitazione (specificare se Fossano Cittá o se in Frazione e quale Frazione) es. Pippo Pluto Fossano ….. oppure Pippo Pluto fr. Murazzo  (Piovani o Mellea o Gerbo ecc….)

3 – Per ogni comunicazione di pubblica utilità, da inviare ad ALLERTA Eco, dovrete SEMPRE PRIMA, fare riferimento al 112, SUCCESSIVAMENTE, informare, con un messaggio Whatsapp, il numero del servizio di ALLERTA Eco, che se lo riterrá utile, avviserá la cittadinanza registrata al servizio.

4 – Se a seguito di una comunicazione del servizio, foste in grado di fornire ulteriori informazioni, in merito ai casi segnalati, chiamate sempre prima il 112 e poi, scrivete al numero dell´ALLERTA.

GLI ELENCHI DEI NUMERI DI TELEFONO E DEI NOMINATIVI, di chi richiederá il servizio ALLERTA, RIMARRANNO sempre A DISPOSIZIONE DEI CARABINIERI di FOSSANO.

 


Note informative sui contenuti: Nessuna parte di questo sito e dei documenti ivi contenuti possono essere riprodotti, copiati o trasferiti senza il permesso scritto dell’Associazione Eco di Fossano. Le versioni stampabili possono essere utilizzate unicamente come informativi individuali, è fatto per tanto divieto di utilizzarli a fini diversi o per la pubblicazione. Qualsiasi richiesta di autorizzazione o di riproduzione, anche solo parziale, dei contenuti presenti nei siti www.ecodifossano.it e www.allertaeco.it deve essere indirizzata a info.ecodifossano@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!