Opporsi al crimine prevenendolo

La sicurezza è un bene primario che permette un sereno svolgimento delle proprie attività, consente ai genitori di dare ai figli maggiore autonomia, alle donne e agli anziani, maggiore protezione. Oggi, anche per effetto di una situazione economica sfavorevole, che non sta interessando soltanto l’Italia, mentre sono diminuiti alcuni tipi di reato, assistiamo, purtroppo, ad un aumento di furti e rapine nelle abitazioni, reati, questi, che destano allarme sociale, per il duplice aspetto di delitto contro la proprietà, nonché contro la persona, e per le conseguenze che ne derivano.

OGGI, PER OPPORSI AL CRIMINE, È IMPORTANTE LA SINERGIA TRA LE ISTITUZIONI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI CITTADINI.

L´Associazione Eco di Fossano, insieme alle Istituzioni cittadine ed alle Forze dell´Ordine, si oppone con decisione a fenomeni di questo genere e per farlo, sa di dover agire con una decisa risposta corale che coinvolga tutti gli interlocutori territoriali, nessuno escluso.

In questo contesto, l´Associazione Eco di Fossano, con il servizio ALLARME Eco, intende integrare il proprio servizio, contemporaneamente alle importanti iniziative che Fossano ha messo in campo, proprio in questi mesi. Infatti, l´Assessore alla Sicurezza Michele Mignacca, il Maggiore Danilo Barbabella, della Compagnia dei Carabinieri di Fossano ed il Comandante Giacomo Cuniberti, della Polizia Locale di Fossano, hanno organizzato incontri in tutti i quartieri e nelle frazioni cittadine, per illustrare quali possano essere le precauzioni da adottare per prevenire furti, truffe e rapine. Attualmente, il Comune, sta anche strutturando un importante progetto per migliorare la videosorveglianza cittadina, sperando di poter portare il servizio anche nelle frazioni.

Diventa quindi importante che ciascuno faccia la propria parte, a partire da piccoli-grandi accorgimenti che riguardano la vita quotidiana di ciascuno di noi e delle nostre famiglie, ricordando che per poter consentire una più efficace risposta da parte delle Forze di dell´Ordine, è importante segnalare, con immediatezza, situazioni anomale e, ove invece vi sia già stato un reato, denunciarlo, per dare alle Forze dell´Ordine gli elementi per poter perseguire l’autore o gli autori e non lasciarli impuniti.

Allo scopo di aumentare la consapevolezza che, per mezzo della prevenzione, si possono evitare una percentuale altissima di furti, truffe e rapine, oltre a fornire il servizio di ALLERTA Eco, abbiamo deciso di presentarvi un vademecum che ha l’obiettivo di suggerire una serie di comportamenti da tenere, per rendere più sicura la propria dimora e la propria vita quotidiana.

VADEMECUM per la prevenzione di furti e rapine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!