Buone Feste!

ALLERTA Eco: cos`é e come funziona

È una pratica comunitaria, un´idea che sfrutta una tecnologia ormai diffusa per costituire una rete di collegamento tra tutti i residenti, dove poter segnalare situazioni sospette o appostamenti insoliti, allo scopo di individuare e scoraggiare i malviventi e di prevenire furti, truffe e rapine.

COSA SIGNIFICA PRATICA COMUNITARIA

Una volta, quando ci si conosceva quasi tutti, le persone erano più solidali fra loro, il passa-parola era una pratica con la quale, all´occorrenza, “ci si guardava le spalle” l’un l’atro, da malviventi, ladri e truffatori. Oggi, il mondo, a causa di tanti fattori, è radicalmente cambiato, ladri, truffatori e malviventi di vario genere, hanno vita facile, anche in favore del fatto che la popolazione non è più unita e attenta come una volta. Ció nonostante, ogni cittadino nel proprio ambiente, del quale conosce frequentazioni, abitudini e peculiarità, risulta essere “GUARDIANO NATURALE” del proprio vicinato. Ora, immaginate con quale efficacia si possano prevenire furti, truffe e rapine se la nostra attenzione di cittadini diventa più mirata all´area della quale ognuno è profondo conoscitore. Grazie alla rete di ALLERTA Eco, i nostri occhi e le nostre orecchie possono essere telecamere accese per la nostra sicurezza. Al passa-parola ci pensa ALLERTA Eco. Il grande vantaggio di questa pratica comunitaria è che le Forze dell´Ordine potranno trarre preziose risorse per agire con ancora maggior efficacia e tempestivitá, nella loro attività di presidio sul territorio.

ALLERTA Eco si evolve – EFFICIENZA

Il servizio ALLERTA Eco, migliora la sua efficienza a mano a mano che i residenti aderiscono all’iniziativa ed imparano a farne buon uso. Il servizio, oltre ad essere un canale a disposizione delle comunicazioni di pubblica utilitá, provenienti da fonti istituzionali, é principalmente una pratica comunitaria. L’ attenzione e la cooperazione che ognuno di noi metterá in campo, man mano che si svilupperá consapevolezza sull’utilizzo del nuovo strumento a disposizione, diventeranno un ottimo deterrente contro furti, truffe e rapine.

L´ANONIMATO

L’anonimato dei cittadini che contribuiranno a rendere sempre più efficiente la rete d´allerta, é garantito proprio dal fatto che non si tratta di una grande chat, dove tutti vedono ció che altri scrivono, ma si tratta di un servizio che segnala solo ció che, di rilevante, può essere utile alla collettività. Nessuno, oltre il servizio d’ALLERTA ed i Carabinieri, potrá conoscere l´identità di chi invia una segnalazione, quindi non é uno strumento per chattare in libertà, infatti non è un normale gruppo Whatsapp dove, ai partecipanti, tocca subire un´ondata di commenti, piú o meno a tema, in merito allo stesso argomento. L´essenzialità ed il dettaglio di informazioni precise, saranno il solo contenuto proveniente da ALLERTA Eco.

SENSO CIVICO, COLLABORAZIONE e SINERGIA

Il senso civico rappresenta uno strumento di vita collettiva importante, che influenza profondamente il buon funzionamento di un territorio. L´Associazione Eco di Fossano, nasce dalla volontá dei cittadini di fare fronte comune sulle questioni che interessano tutti. ALLERTA Eco è lo strumento che ci consentirá di collaborare con le Forze dell´Ordine e di far fronte comune contro l´ondata di furti, truffe e rapine che recentemente interessano il nostro territorio. Questo servizio, è anche la prova che i nuovi mezzi di comunicazione, spesso accusati di dividere, possono invece diventare una risorsa importante, fornendoci uno strumento che puó accrescere il sentimento di comunità e nel contempo, offrire un maggior senso di sicurezza per tutti. E’ anche un modo per riscoprire, in chiave moderna e discreta, i vecchi buoni rapporti fra concittadini e per ritrovare la solidarietá che sembrava definitivamente andata in pensione, in un´era in cui tutto si evolve talmente velocemente da penalizzare i rapporti umani, a tal punto da renderci piú fragili e piú vulnerabili.

INFO SUL SERVIZIO:

La velocitá tipica dei social, oltre a consentirci di essere piú vigili sulla nostra sicurezza, potrá essere molto utile al fine di poter dare, alle Forze dell´Ordine, segnalazioni rapide e precise.

IL SERVIZIO È ESCLUSIVAMENTE RISERVATO AGLI ABITANTI DI FOSSANO e FRAZIONI.

Il servizio è gestito dai volontari dell´Associazione Eco di Fossano che, nella piú totale trasparenza nei confronti delle Forze dell´Ordine, faranno del loro meglio per offrire un servizio che aumenti il senso di minor pericolo, in un periodo in cui il crescendo della delinquenza, purtroppo, é sotto gli occhi di tutti.

Non saranno tollerati scherzi. Non saranno tollerati eccessi di zelo che inducano a pensare ad una “giustizia fai da te”. (Chi dovesse utilizzare le informazioni di servizio in modo disonesto o illegale sará immediatamente segnalato alle Forze dell´Ordine).

COME ATTIVARE IL SERVIZIO e «FARE RETE»:

Necessaria applicazione Whatsapp e connessione Internet.

1 – Ricordatevi di memorizzare il numero 328.78.48.649 dell´ALLERTA Eco. (se non memorizzerete il numero, non potrá arrivarvi alcun messaggio);

2 – La richiesta d´iscrizione al servizio, dovrá essere recapitata, via Whatsapp, al numero dell´Allerta Eco, unitamente a: (nell´ordine) Nome e Cognome residenza o abitazione (specificare se Fossano Cittá o se in Frazione e quale Frazione) es. Pippo Pluto Fossano ….. oppure Pippo Pluto fr. Murazzo (Piovani o Mellea o Gerbo ecc….);

3 – Per ogni comunicazione di pubblica utilità, dovrete SEMPRE PRIMA, fare riferimento al 112, SUCCESSIVAMENTE, informare tempestivamente, con un messaggio Whatsapp, il numero del servizio di ALLERTA Eco che stabilirá quali possano essere le comunicazioni utili e tramite Whatsapp, le invierá a tutti. Dopo ogni messaggio d´ALLERTA ricevuto,, siete pregati di lasciare libera la linea per comunicazioni esclusivamente inerenti al servizio, quindi non ringraziate mai e non fornite risposte che, in quel momento, non possano essere davvero utili alla collettività;

4 – Se, a seguito di una comunicazione del servizio, foste in grado di fornire ulteriori informazioni, in merito ai casi segnalati, chiamate sempre prima il 112 e poi, scrivete al numero dell´ALLERTA per «fare rete»;

5 – Quando comunicate con il nostro servizio, non dimenticate di scrivere se avete giá avvisato il 112, ci eviterete di perdere tempo a chiedervelo. La tempestivitá delle comunicazioni è fondamentale. Alle volte, sventare un furto puó essere questione di secondi, non di minuti o di ore. È importante non offrire al ladro, o al potenziale ladro, un vantaggio temporale.

COME DISATTIVARE IL SERVIZIO:

Nel caso di trasferimento o di scarso interesse per il servizio, per disattivarlo basterà inviare, in qualunque momento, un messaggio WhatsApp con testo “ALLERTAOFF” sempre al numero 328.78.48.649.

UTILIZZO DEI NUMERI DI TELEFONO E DEI NOMINATIVI:

Gli elenchi dei numeri di telefono e dei nominativi di chi richiederá il servizio ALLERTA, RIMARRANNO A DISPOSIZIONE DEI CARABINIERI di FOSSANO. ALLERTA Eco, utilizzerà i contatti solo per le finalità del servizio e non li condividerà con nessun altro.

PASSAPAROLA – versione stampabile

 

 

error: Content is protected !!