ALLERTA Eco cos´è e come funziona.

Nell’augurare un FELICE 2017 a tutti, ricordiamo nuovamente la procedura di richiesta di ADESIONE AL SERVIZIO.

Cos´è ALLERTA Eco?

É una pratica comunitaria, un´idea che sfrutta una tecnologia ormai diffusa per costituire una rete di collegamento, tra tutti i residenti, dove poter segnalare situazioni sospette o appostamenti insoliti, allo scopo di individuare e scoraggiare i malviventi e di prevenire furti, truffe e rapine.

COSA SIGNIFICA PRATICA COMUNITARIA?

Una volta, quando ci si conosceva quasi tutti, le persone, erano più solidali fra loro, il passa-parola era una pratica con la quale, all´occorrenza, “ci si guardava le spalle” l’un l’atro, da malviventi, ladri e truffatori. Oggi, il mondo, a causa di tanti fattori, è radicalmente cambiato, ladri, truffatori e malviventi di vario genere, hanno vita facile, anche in favore del fatto che la popolazione non è più unita e attenta come una volta. Ció nonostante, ogni cittadino, nel proprio ambiente, del quale conosce, frequentazioni, abitudini e peculiarità, risulta essere “GUARDIANO NATURALE” del proprio vicinato. Ora, immaginate con quale efficacia si possano prevenire furti, truffe e rapine se la nostra attenzione di cittadini diventa più mirata ad una corretta osservazione dell´area della quale ognuno di noi è profondo conoscitore.  Grazie alla rete di ALLERTA Eco, i nostri occhi e le nostre orecchie, possono essere telecamere accese sulla nostra sicurezza. Al passa-parola ci pensa ALLERTA Eco, ma il grande vantaggio di questa pratica comunitaria è che, le Forze dell´Ordine, potranno trarre preziose risorse per agire con ancora maggior efficacia e tempestivitá, nella loro attività di presidio sul territorio.

ALLERTA Eco si evolve – EFFICIENZA

Il servizio ALLERTA Eco, migliora la sua efficienza, man mano che i residenti aderiscono all’iniziativa ed imparano a farne buon uso. Il servizio, oltre ad essere un canale a disposizione delle comunicazioni di pubblica utilitá, provenienti da fonti istituzionali, é principalmente una pratica comunitaria.  L’ attenzione, la cooperazione e la sinergia che, ognuno di noi, metterá in campo, per la rete di sicurezza fossanese, di concittadini, man mano che si svilupperá consapevolezza sull’utilizzo del nuovo strumento a disposizione, aumenterá la percezione di maggior sicurezza sul nostro territorio e sará un ottimo deterrente contro furti, truffe e rapine.

Prossimamente avremo modo di spiegare ai concittadini, con degli incontri sul territorio, come utilizzare ALLERTA Eco, in modo utile e consapevole. Verranno anche presentati degli esempi per i cittadini che nutrono dei dubbi su COSA SEGNALARE,  e su COME SEGNALARE.

L´ANONIMATO

L’anonimato dei cittadini che contribuiranno a rendere sempre più efficiente la rete d´allerta, é garantito proprio dal fatto che non si tratta di una grande chat, dove tutti vedono ció che altri scrivono, ma si tratta di un servizio che segnala solo ció che, di rilevante, può essere utile alla collettività. Nessuno, oltre il servizio d’ALLERTA ed i Carabinieri, potrá conoscere l´identità di chi invia una segnalazione, quindi non é uno strumento per chattare in libertà, infatti non è un normale gruppo Whatsapp dove, ai partecipanti, tocca subire un´ondata di commenti, piú o meno a tema, in merito allo stesso argomento. L´essenzialità ed il dettaglio di informazioni precise, saranno il solo contenuto proveniente da ALLERTA Eco.

IMPORTANTE ricordare che:

  • prima di comunicare con il servizio di ALLERTA Eco, per attivare il passa-parola, è necessario segnalare, quanto osservato, al 112;
  • successivamente alle vostre comunicazioni, ALLERTA Eco, stabilirá quali possano essere le comunicazioni utili e tramite Whatsapp, le invierá. Dopo tali comunicazioni, siete pregati di lasciare libera la linea per comunicazioni esclusivamente inerenti al servizio, quindi non ringraziate mai e non fornite mai risposte che, in quel momento, non possano essere davvero utili alla collettività;

quando comunicate con il nostro servizio, non dimenticate di scrivere se avete giá avvisato il 112, ci eviterete di perdere tempo a chiedervelo. La tempestivitá delle comunicazioni è fondamentale. Alle volte, sventare un furto puó essere questione di secondi, non di minuti o di ore. É importante non offrire al ladro, o al potenziale ladro, un vantaggio temporale.Il senso civico rappresenta uno strumento di vita collettiva importante, che influenza profondamente il buon funzionamento di un territorio e l´Associazione Eco di Fossano, nasce anche dalla volontá dei cittadini di fare fronte comune sulle questioni che interessano tutti. ALLERTA Eco è lo strumento che ci consentirá di collaborare con le Forze dell´Ordine e di far fronte comune contro l´ondata di furti, truffe e rapine che recentemente hanno interessano il nostro territorio. Questo servizio, è anche la prova che i nuovi mezzi di comunicazione, spesso accusati di dividere, possono invece diventare una risorsa importante, fornendoci uno strumento che puó accrescere il sentimento di comunità e nel contempo, offrire un maggior senso di sicurezza per tutti. E’ anche un modo per riscoprire, in chiave moderna, i vecchi buoni rapporti fra concittadini e per ritrovare la solidarietá che sembrava definitivamente andata in pensione, in un´era in cui tutto si evolve talmente velocemente da penalizzare i rapporti umani, a tal punto da renderci piú fragili e piú vulnerabili.

 


Note informative sui contenuti: Nessuna parte di questo sito e dei documenti ivi contenuti possono essere riprodotti, copiati o trasferiti senza il permesso scritto dell’Associazione Eco di Fossano. Le versioni stampabili possono essere utilizzate unicamente come informativi individuali, è fatto per tanto divieto di utilizzarli a fini diversi o per la pubblicazione. Qualsiasi richiesta di autorizzazione o di riproduzione, anche solo parziale, dei contenuti presenti nei siti www.ecodifossano.it e www.allertaeco.it deve essere indirizzata a info.ecodifossano@gmail.com

 

error: Content is protected !!